La visita odontoiatrica in Dental Planet

La visita odontoiatrica in Dental Planet
0 9 giugno 2017

Che cos’è e a cosa serve la visita odontoiatrica

La visita odontoiatrica è insieme all’igiene orale quotidiana, il miglior metodo di prevenzione che una persona ha a sua disposizione. Il dentista visitando il paziente, controlla con attenzione denti e gengive, valutando lo stato di salute della bocca in generale e facendo attenzione che non vi siano particolari malattie o disturbi.

Quando effettuare la visita odontoiatrica

In assenza di particolari problemi, si consiglia di effettuare una visita di controllo ed una pulizia dei denti ogni 6-9 mesi. Anche se si mantiene una buona igiene orale domiciliare, infatti, placca e tartaro in particolare sono difficili da rimuovere da soli: l’igienista, invece, con la sua strumentazione può praticare una pulizia più approfondita, aiutando il paziente a mantenere in salute denti e gengive.

In presenza di patologie o infezioni invece, sarà necessario fissare degli appuntamenti più ravvicinati nel tempo, per portare avanti le terapie pianificate dal dentista. Il consiglio, in ogni caso, è quello di non aspettare di avere dei sintomi per andare dal dentista, ma di effettuare le visite con costanza, tenendo così sempre monitorato lo stato di salute della propria bocca.

Quanto costa una visita odontoiatrica?

La prima visita, come i successivi controlli, in Dental Planet sono sempre a carico della clinica e senza impegno.

Come si svolge la visita odontoiatrica

Prima di procedere con la visita vera e propria è molto importante che il dentista effettui l’anamnesi del paziente, ovvero che raccolga informazioni su di lui e sulla sua storia clinica, per venire a conoscenza di eventuali malattie pregresse e/o terapie in atto.

Dopo questa fase iniziale in cui il paziente è inviato anche a spiegare le motivazioni della visita, l’odontoiatra procede con attenzione con la visita completa del cavo orale, verificando lo stato di salute della bocca in genere e dei denti in particolare.

L’indagine radiografica digitale

Se necessario, l’odontoiatra può decidere di eseguire una indagine radiografica, per individuare quei problemi che sfuggono ad un esame solamente visivo. Questo tipo di esame aiuta il medico a effettuare una diagnosi più corretta ed a pianificare la terapia di cura più indicata in base alle esigenze del paziente.

Le cliniche Dental Planet sono tutte dotate di apparecchiature radiografiche digitali moderne ed efficienti (Ortopantomografo, Rx Endorali, Tac 3d).

Equipe di medici al servizio del paziente

Quando opportuno, l’odontoiatra può richiedere un consulto con uno specialista. Infatti, tutte le cliniche Dental Planet dispongono di un’equipe di medici specializzati nelle varie branche della odontoiatria.

Questa organizzazione consente di fornire al paziente in una sola struttura l’esperienza specialistica di più medici:

  • Parodontologo: quando vi è la necessità di controllare le gengive e la profondità delle tasche parodontali può essere opportuno eseguire una rivalutazione specialistica con il medico parodontologo. E’ di estrema importanza, infatti, prevenire la parodontite (piorrea) o diagnosticarla al suo stadio iniziale in modo da poter agire prima che sia troppo tardi!
  • Ortodontista: è l’odontoiatra specializzato in ortodonzia. Il suo compito è quello di intercettare e correggere i difetti di occlusione ed allineamento dei denti. Esaminando denti, deglutizione, chiusura della bocca e forma del palato può individuare le irregolarità facciali e dentali come ad esempio le malocclusioni, ovvero casi di “cattivo morso”, o “cattiva relazione di contatto tra i denti dell’arcata superiore e quelli dell’arcata inferiore”. Attraverso i vari tipi di apparecchi dentali (mobile, fisso, invisibile), l’ortodontista è in grado di migliorare l’estetica del sorriso attraverso il riallineamento dei denti e perfezionare la qualità dell’occlusione regolando il modo in cui i denti vengono a contatto.
  • Chirurgo Implantologo: è il dentista specializzato in implantologia, anch’esso odontoiatra, ovvero laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria, ma che si occupa nello specifico di implantologia dentale cioè dell’inserimento di impianti dentali che consentono di riabilitare il sorriso con denti fissi, stabili ed esteticamente naturali.

Piano di cure dettagliato e trasparente

L’organizzazione e l’attenzione che Dental Planet pone nella prima visita consente di ottenere, quindi, una diagnosi completa dello stato di salute della bocca ed un piano di cure dettagliato e personalizzato. Sulla base di questo, al termine della visita, il paziente può valutare con il consulente di clinica le modalità di pagamento e le tempistiche in modo che queste possano aderire alle sue esigenze, scegliendo tra le possibili forme di dilazioni di pagamento (fino a 5 anni).

Quando la prima visita odontoiatrica per i bambini

visita odontoiatrica dental planet

La prima visita andrebbe effettuata già da piccoli, intorno ai 5 anni, per verificare che la crescita dei denti sia corretta e per curare le eventuali carie a cui i bambini sono particolarmente soggetti, visto l’alto livello di zuccheri che assumono nella loro alimentazione.

Mano a mano che i denti permanenti vanno a sostituire quelli da latte, è importante controllare che non si formino altre carie o problemi ortodontici.

Ma come fare perché il bambino non sia spaventato all’idea di andare dal dentista?

Ci sono alcuni accorgimenti che un genitore può seguire, per rendere questa prima esperienza il più positiva possibile.

Scegliere un odontoiatra pediatrico: in Dental Planet abbiamo dei dentisti con competenze professionali specifiche per la cura dei bambini capaci di approcciarsi con loro nel migliore dei modi. Infatti, solo chi è in grado di conquistare la loro fiducia riesce poi ad eseguire i trattamenti odontoiatrici necessari per prevenire efficacemente o curare le patologie dei pazienti più piccoli.

La prima dovrebbe essere una semplice visita di controllo, perché il bambino possa prendere confidenza con il suo odontoiatra e con tutto l’ambiente dentistico.

Si sconsiglia di fissare un appuntamento quando la presenza di carie o mal di denti ne richiede la necessità, perché in questo modo il bambino assocerebbe sempre l’esperienza dal dentista ad una situazione di dolore e disagio.

Scegliere con cura cosa dire al bambino: un’altra cosa che può fare il genitore, è preparare il figlio alla visita. Spiegargli che il dentista è una figura amica, evitando con cura parole che potrebbero spaventarlo, può aiutare il bambino ad affrontare l’esperienza con più serenità.

Accompagnarlo, ma solo la prima volta: è importante che si instauri un rapporto di fiducia tra il dentista e il bambino. Va bene quindi che il genitore accompagni il figlio durante la sua prima seduta, ma si consiglia nelle visite successive di aspettare fuori dalla stanza. In ogni caso, tutto lo staff rimane a disposizione prima e dopo l’appuntamento per ogni delucidazione.

Come affrontare la visita odontoiatrica

Non solo ai bambini ma anche agli adulti l’idea di andare dal dentista può provocare uno stato d’ansia che, in alcuni casi, può diventare un vera e propria fobia. Per vivere serenamente la visita odontoiatrica è importante, innanzitutto, scegliere una struttura moderna ed organizzata ed un medico professionista esperto a cui affidare la propria salute orale.

Porre domande e chiedere chiarimenti per qualsiasi dubbio, può aiutare la persona ad affrontare con più tranquillità la situazione, perché in questo modo sa esattamente cosa lo aspetta. Inoltre, proprio per far superare la “paura del dentista” ed ogni tipo di ansia o di dolore, Dental Planet si è dotata degli strumenti più efficaci ed innovativi: anestesie di vario genere, sedazione cosciente o, nei casi più gravi, intervento di medici anestesisti ospedalieri per la sedazione controllata.

Quando è stata la tua ultima visita? Conosci la clinica Dental Planet più vicina a te? 

Scopri la Clinica dentistica più vicina a te e contattaci per fissare un appuntamento con Dental Planet.
RICHIEDI APPUNTAMENTOCERCA LA TUA CLINICA