Invisalign funziona davvero?

Invisalign funziona davvero?
0 30 novembre 2017

Invisalign è l’innovativo trattamento ortodontico che permette di riallineare i denti, senza dover vivere il disagio che un apparecchio tradizionale di solito comporta.

A richiederlo sono soprattutto gli adulti poiché, superata l’età dell’adolescenza, l’idea di portare un apparecchio visibile ed ingombrante crea un forte imbarazzo, nonostante il desiderio di voler recuperare un sorriso sano e bello.

Con Invisalign, invece, diventa possibile correggere le anomalie dentali in maniera discreta, grazie agli aligner costruiti in polimero trasparente, che risultano praticamente invisibili quando indossati.

Negli ultimi anni però, anche molti ragazzi hanno optato per questo terapia. Con l’aggiunta di alcune funzioni speciali, quali ad esempio un indicatore che segnala il tempo di utilizzo cambiando il suo colore da blu a trasparente, è stato infatti creato un sistema Invisalign su misura per gli adolescenti, in modo da rispettare le loro esigenze ed aiutare al tempo stesso genitori e dentisti a monitorare i miglioramenti in corso.

Con un numero quindi sempre più alto di pazienti che scelgono Invisalign, viene spontaneo chiedersi: ma funziona davvero?

L’apparecchio invisibile funziona sempre?

Prima di prendere qualsiasi decisione in merito alla cura ortodontica da intraprendere, è necessario rivolgersi al proprio dentista di fiducia per ricevere una diagnosi corretta e per definire un piano terapeutico adatto.

Invisalign infatti, pur essendo adatto a risolvere gran parte dei problemi di allineamento, non è consigliato nei casi gravi di malocclusioni, perché la forza che esercita sui denti non è sufficiente per riportarli nelle posizioni corrette.

La terapia è quindi indicata per problemi di:

  1. affollamento;
  2. eccessiva spaziatura tra gli elementi dentali;
  3. morso crociato o inverso, di lieve o media entità.

Può essere inoltre utile per correggere i fenomeni di recidiva, cioè gli spostamenti dentali che avvengono in seguito ad un trattamento con apparecchio tradizionale effettuato in passato.

I risultati del trattamento invisalign

trattamento invisalign funziona davveroÈ necessario però seguire con attenzione le indicazioni dell’ortodontista. Bisogna rispettare le tempistiche con cui sostituire le mascherine, circa ogni due settimane, e soprattutto indossarle per almeno 22 ore al giorno, rimuovendole solo per mangiare ed effettuare le manovre quotidiane di igiene orale.

Con questi accorgimenti, i miglioramenti sono visibili già durante il percorso di cura. Alla fine della terapia, inoltre, sarà possibile per il paziente confrontare il risultato ottenuto sulla sua dentatura con quello calcolato in fase di pianificazione.

Con il sistema ClinCheck il dentista può infatti creare una simulazione in 3D, calcolata sulla base delle fotografie e delle radiografie del paziente, per visualizzare in anticipo l’aspetto che avranno i denti alla fine del trattamento.

Come mantenere nel tempo i risultati di Invisalign?

Per mantenere nel tempo l’allineamento corretto ed evitare che i denti tornino nelle loro posizioni originali, può essere necessario un sistema di contenzione. Esistono due opzioni: un’altra mascherina trasparente da indossare di notte, molto simile a quelle Invisalign, oppure un filo metallico applicato sulla parete interna dei denti.

Ogni caso è a se stante e deve essere opportunatamente valutato con il proprio dentista, per scegliere la soluzione più adatta.

Invisalign: funziona

Con oltre 4 milioni di persone curate con il suo sistema di aligner trasparenti, si può affermare che Invisalign sia un trattamento di successo.

Partiti da una situazione di forte disagio, tanto da non voler mostrare il proprio sorriso in situazioni pubbliche, l’89% dei pazienti si sono rivelati soddisfatti del trattamento nella sua interezza, non solo per il risultato finale.

In molti dichiarano infatti che, vedendo dei miglioramenti ad ogni cambio di mascherina, la loro autostima migliorava mano a mano e, con essa, tornava anche la voglia di sorridere, senza il timore di mostrare apparecchi ortodontici antiestetici.

Con l’aspetto migliorato ed una ritrovata fiducia in se stessi, la maggior parte di loro si sentono di consigliare Invisalign a chiunque abbia bisogno di risolvere problemi di disallineamento dentale.

Per scoprire se il trattamento Invisalign è adatto a te, trova la clinica Dental Planet più vicina e prenota la tua visita.

RICHIEDI APPUNTAMENTOCERCA LA TUA CLINICA

Posted in Megamenu, Ortodonzia