Apparecchio denti trasparente: vantaggi e svantaggi

Apparecchio denti trasparente: vantaggi e svantaggi
0 19 dicembre 2017

Intraprendere un trattamento ortodontico è una scelta importante. Deve essere effettuata sulla base di una visita dal dentista, che si occupa di effettuare tutti gli esami necessari, come la radiografia e le impronte dentali, al fine di ottenere una diagnosi precisa.

In particolare, per correggere i disallineamenti dentali, negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo dell’apparecchio per denti trasparente, grazie al fatto di risultare praticamente invisibile quando indossato.

Prima di sceglierlo come terapia però, è bene conoscerne i pro e i contro.

Apparecchio per denti trasparente: gli svantaggi

L’apparecchio Invisalign ha molti benefici per i pazienti che decidono di utilizzarlo per raddrizzare i denti, ma presenta anche alcuni svantaggi. Il principale è quello di non essere adatto a chiunque.

In caso di malocclusioni gravi infatti, le mascherine non esercitano una forza sufficiente a correggere il problema. Bisogna quindi ricorrere ad altre terapie ortodontiche, come l’apparecchio fisso che, con la sua azione continua 24 ore su 24, risulta più indicato.

L’altro svantaggio è rappresentato dall’impegno che l’apparecchio richiede perché mostri la sua efficacia. Il risultato finale dipende molto dalla costanza con cui si portano le mascherine, che andrebbero indossate per circa 22 ore al giorno.

Nonostante l’impegno che richiede però, Invisalign aiuta il paziente a trovare la motivazione per rispettare le giuste tempistiche, dal momento che mostra miglioramenti mano a mano che si procede con il trattamento.

Apparecchio per denti trasparente: i vantaggi

L’apparecchio per denti trasparente, quando ritenuto adatto dal dentista a risolvere la problematica, comporta per il paziente numerosi vantaggi.

  • Mascherine rimovibili: al contrario dell’apparecchio fisso, Invisalign si può togliere per mangiare. In questo modo, il paziente non ha limitazioni nel consumo di cibi o bevande. Inoltre, può decidere di non indossare l’aligner in caso di grandi occasioni, anche se, ai fini del trattamento, sarebbe meglio portarlo per più ore possibili.
  • Igiene orale facilitata: grazie alla possibilità di rimuoverlo, è più semplice mantenere pulito sia il cavo orale che l’apparecchio stesso. Si possono usare normalmente spazzolino e filo interdentale, mentre le mascherine possono essere spazzolate o lavate con le apposite compresse pulenti.
  • Rischio di carie ridotto: permettendo le quotidiane manovre di igiene orale, si riduce di conseguenza il rischio di incorrere in infiammazioni ed infezioni, come la formazione di carie.
  • Confortevolezza: dal momento che gli aligner, al contrario dell’apparecchio fisso, non hanno ganci e fili metallici, non creano tagli ed infiammazioni alle gengive. Risultando quindi più confortevoli, ed anche i difetti di pronuncia sono limitati al tempo che la lingua impiega per abituarsi alla presenza della mascherina trasparente.
  • Estetica: le mascherine Invisalign sono di polimero trasparente, pertanto non risultano visibili quando indossate. Questo permette ai pazienti di raddrizzare i propri denti senza doversi sentire in imbarazzo o a disagio.

Apparecchio trasparente per denti: perché sceglierlo

apparecchio denti trasparente opinioniL’apparecchio per denti trasparente è quindi vantaggioso sotto diversi aspetti. Se l’ortodontista lo ritiene adatto al caso del paziente, può rappresentare la soluzione giusta per risolvere i difetti di allineamento dentale.

La serie di mascherine trasparenti, ciascuna portata per due settimane, è infatti in grado di spostare gradualmente i denti finché non raggiungono la loro posizione corretta.

In questo modo, più dell’89% delle persone curate con Invisalign hanno dichiarato la loro soddisfazione al termine del trattamento ortodontico, dando così prova che l’apparecchio Invisalign funziona.

Con l’apparecchio per denti trasparente i pazienti recuperano le corrette funzioni masticatorie, e con esse il loro sorriso naturale.

Scopri la Clinica più vicina a te e richiedi la tua prima visita, te la offre Dental Planet!

RICHIEDI APPUNTAMENTOCERCA LA TUA CLINICA

Posted in Megamenu, Ortodonzia