Protesi

Protesi dentali

Protesi

Ritorna a sorridere!

Protesi dentali fisse

La corona dentale è un restauro protesico che ricopre totalmente la parte di dente visibile, può essere fatta sia su radice naturale che artificiale (impianto), viene cementata o avvitata e non può essere rimossa dal paziente. Essa è conosciuta come “capsula” dentaria.

 

In quali casi è consigliato effettuare delle capsule dentali?

• innanzitutto, nei casi di denti trattati endodondicamente –devitalizzati – con alto rischio di frattura: l’esito della frattura, infatti, potrebbe essere tale da determinarne l’estrazione. In questo caso, la corona ha l’obiettivo di proteggere il dente durante i carichi masticatori.

• oppure in casi di denti con estesa distruzione coronale dove è necessario ristabilire una corretta forma per ridare funzione ed estetica, spesso sono denti totalmente privi di smalto.

• oppure per motivi estetici, nei casi di denti con vecchie otturazioni, scuri e insensibili ai trattamenti sbiancanti.

 

Protesi dentali fisseCome si realizza
Il procedimento per realizzare una corona è il seguente:
• si riduce il dente tramite la limatura al fine di realizzare il“moncone”;
• il dentista prende l’impronta e la invia al laboratorio odontotecnico, dove si ricaverà il modello su cui confezionare il manufatto protesico.

 

Protesi dentali mobili

La protesi mobile è un manufatto protesico in resina che viene preparato dal laboratorio odontotecnico su indicazione del dentista. Serve per sostituire gli elementi dentari persi o compromessi, ristabilendo la masticazione, i movimenti articolari, la corretta fonetica e migliorando l’estetica.

Tipi di protesi dentali

La protesi può essere totale parziale.

 

La protesi totale è un tipo di protesi mobile che sostituisce intere arcate prive di denti. Non può essere ancorata ma sfrutta una sorta di effetto ventosa con i tessuti gengivali su cui poggia. Riabilita le funzioni masticatorie, fonetiche ed estetiche.

 

La protesi parziale è un tipo di protesi mobile che si fissa con ganci o attacchi agli elementi dentali sani presenti nella cavità orale. Solitamente ha una struttura di sostegno metallica inglobata nella resina chiamata “scheletrato“.

 

Consigli per gli anziani

Protesi dentali mobili

• L’utilizzo di protesi dentali, necessita di speciali cure ed attenzioni. Mantenere una continua pulizia orale con ribasature periodiche della protesi, evita l’apparire di fenomeni come alitosi e infiammazione delle gengive.

• La secchezza della bocca è un altro dei disturbi più comuni tra gli adulti. Può essere dovuta all’utilizzo di determinati medicinali. Per prevenire questa patologia si consiglia un buon consumo di liquidi (acqua, bibite non zuccherate, ecc.) o l’utilizzo di alcuni prodotti specifici come spray o medicamenti orali, ma sempre sotto il consiglio dello specialista.