Gnatologia

Gnatologia

Gnatologia

La gnatologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del funzionamento dei mascellari. Il ruolo dei denti nella gnatologia è rilevante nella misura in cui essi intervengono nell’articolazione mandibolare. La gnatologia è parte integrante della posturologia, le mal occlusioni portano ad assumere una posizione della testa e della colonna cervicale sbagliate provocando problemi ai denti maggiormente soggetti a carie, cefalee, problemi alla masticazione, che si ripercuotono sull’apparato digerente, e problemi di postura.

 

gnatologia Bite dentaleI denti e la struttura ossea fondano le basi per la bocca ed i suoi tessuti sottostanti; quando questa impalcatura non risulta allineata ne consegue una mal-occlusione (o cattiva masticazione). In apparenza, questo problema sembrerebbe molto meno grave di quelli di tipo estetico, ma le conseguenze dei denti impropriamente allineati sono ben più importanti: dal mal di testa all’udito difettoso. Possono inoltre causare problemi di digestione oppure problemi di postura.
Molti adulti, come pure i bambini, soffrono di disturbi alla masticazione che colpiscono il loro benessere fisico e psichico. Fortunatamente, l’odontoiatria moderna offre una varietà di modi per trattare l’occlusione erroneamente allineata – molte delle quali non sono visibili dagli altri osservatori.