Blog

8 novembre 2017
impianti zigomatici

La perdita dei denti comporta diverse conseguenze, sia da un punto di vista funzionale che estetico. La masticazione e la digestione risultano compromesse, così come l’intero equilibrio corporeo, che rischia di perdere in stabilità. Anche la struttura del viso ne risente, con il mento che si accentua e le guance che invece subiscono un infossamento: ripristinare la dentatura diventa quindi prioritario. Cosa sono gli Impianti zigomatici? Nei casi di mancanza di osso mascellare, gli impianti zigomatici rappresentano una valida alternativa agli interventi di innesto osseo. Gli impianti di questo tipo non necessitano infatti di trapiantare del tessuto osseo per ricostruire la mascella, perché sono inseriti direttamente nell’osso zigomatico. Le ossa dello zigomo sono infatti adatte a sostenere le viti in titanio sia per la loro posizione che per la loro elevata densità ossea, garantendo all’impianto una buona stabilità. Come avviene l’intervento La tecnica utilizzata per gli impianti zigomatici è stata messa a punto circa 20 anni fa: si tratta quindi di una procedura relativamente recente, le cui richieste però stanno aumentando sempre di più negli ultimi anni, visti i numerosi…

31 ottobre 2017
età apparecchio denti

Mantenere in buona salute il cavo orale è importante in qualsiasi momento della propria vita. Per questo motivo si consiglia di portare i bambini a fare la loro prima visita dal dentista già intorno ai 4-5 anni, e di mantenerle costanti nel tempo, mano a mano che si avanza con l’età. Con una visita ogni sei mesi circa, infatti, è possibile prima monitorare la crescita e lo sviluppo della dentizione decidua, e dopo effettuare un lavoro di prevenzione sul formarsi di eventuali infiammazioni e patologie. A qualsiasi età quindi è importante prendersi cura dei propri denti, sia che si tratti di una piccola carie, di un’infiammazione alle gengive o di un più grave problema di masticazione. Apparecchio denti: c’è un’età massima? L’età minima per iniziare un trattamento ortodontico è di 5 anni, quando di solito viene consigliato un apparecchio mobile per bambini, ma sono praticabili anche soluzioni fisse (come per l’espansione del palato). Ma esiste anche un’età massima? La risposta è no. L’idea che l’utilizzo dell’apparecchio sia limitato ai bambini e agli adolescenti è ormai superata, per due motivi. Innanzitutto, le…

27 ottobre 2017
parodontite e piorrea cause

Il parodonto è l’insieme delle strutture che danno sostegno al dente, e comprende le gengive, l’osso alveolare, il legamento parodontale e il cemento radicolare. Quando quest’area viene contaminata dai batteri, si crea un’infezione che prende il nome di piorrea, o parodontite. Si tratta di una malattia degenerativa che, se non trattata in maniera adeguata, porta alla distruzione dei tessuti di supporto del dente: nei casi peggiori si arriva persino alla perdita dell’elemento dentale. Piorrea: le cause Una delle principali cause della piorrea, è la scarsa igiene orale. Una pulizia dei denti scorretta, effettuata in maniera sporadica e senza l’utilizzo regolare di filo interdentale e collutorio, non permette infatti di rimuovere efficacemente i residui di placca. Questi, una volta solidificati, si trasformano in tartaro e si depositano nelle tasche gengivali, provocando un’infiammazione. Piorrea: i fattori di rischio Placca e tartaro non sono però le uniche cause. Infatti vi sono diversi fattori che possono favorire lo sviluppo della patologia. Fumo: alcuni studi dimostrano che per i fumatori le probabilità di sviluppare la piorrea sono tre volte più alte rispetto a chi non…

24 ottobre 2017
trattamento invisalign

Sono sempre di più le persone, soprattutto tra gli adulti, a sentire l’esigenza di prendersi cura della propria salute orale e del proprio sorriso. In tanti però si scoraggiano al pensiero di portare un apparecchio fisso tradizionale: ritengono infatti che brackets e fili siano particolarmente vistosi e hanno paura di provare disagio ed imbarazzo nell’indossarli, oltre al fastidio che comporta avere un dispositivo ortodontico in bocca 24 ore su 24. L'apparecchio Invisalign però ha il doppio vantaggio di essere trasparente e rimovibile. In questo modo, i pazienti che scelgono questo apparecchio, e senza modificare in alcun modo né il proprio stile di vita né le proprie abitudini alimentari. Invisalign è quindi un trattamento innovativo, che consente un controllo preciso sugli spostamenti dentali e di conseguenza risultati soddisfacenti per tutti. Il trattamento Invisalign Il paziente può iniziare il suo trattamento Invisalign solo dopo aver effettuato tutti gli esami e le visite necessarie all’ortodontista per eseguire una corretta diagnosi del problema da risolvere. Trattamento Invisalign: gli esami necessari Il dentista, opportunatamente formato da Align Technology, e quindi abilitato a curare con il sistema…

28 settembre 2017
apparecchio mobile per bambini

La cura ortodontica può essere intrapresa a qualsiasi età, ma i risultati migliori si ottengono quando la si effettua durante l’infanzia o la prima adolescenza. Eventuali problemi nello sviluppo scheletrico della mascella e della mandibola sono infatti riscontrabili già a partire dai 4-5 anni. Per questo motivo, è bene portare i propri figli alla loro prima visita odontoiatrica intorno a questa età: solo così sarà possibile per il dentista diagnosticare correttamente la malformazione in corso e correggerla tempestivamente. Apparecchio dentale mobile per bambini: perché intervenire in giovane età L’apparecchio mobile si rivela efficace soprattutto nei casi di ipo ed iper-sviluppo, malocclusioni, difetti di morso, avanzamento e arretramento mandibolare o mascellare: situazioni che si verificano spesso se si pensa, ad esempio, all’abitudine prolungata nel tempo di succhiarsi il dito. Per aumentare le possibilità di risolvere le anomalie dello sviluppo osseo, è importante iniziare il trattamento in giovane età: l’odontoiatra consiglia, in questi casi, di intraprendere la terapia intorno ai 6-7 anni, perché in questa fase le ossa sono ancora plastiche, e di conseguenza si possono modificare. L’apparecchio mobile non compie la sua azione…

28 settembre 2017

Fai la scorta di #sorrisiveri e diventa protagonista del tour di Dental Planet! Il sesto appuntamento dedicato alla caccia dei #sorrisiveri è fissato per martedì 10 Ottobre a partire dalle ore 15:00 presso il Centro Commerciale Bonola, a Milano. Per partecipare al casting fotografico servono i tuoi sorrisi più belli e la voglia di metterti in gioco! Il prossimo testimonial di Dental Planet potresti essere tu! Ti aspettiamo!

Yandex.Metrica